La nuova offerta formativa del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile per l’a.a. 2022/2023 si baserà su tre differenti “curricula”:
Per ciascun curriculum sarà possibile svolgere l’attività di Tirocinio presso uno degli enti convenzionati o presso i laboratori del DICIV.
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale occorre
Per maggiori informazioni sul riconoscimento della carriera pregressa e sulle modalità di accesso scrivi a carrierestudenti.diciv@unisa.it
La nuova offerta formativa che entrerà in vigore dall’a.a. 2022/2023 per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile sarà caratterizzata da una spiccata specializzazione su alcune delle tematiche di principale interesse ed attualità nell’area disciplinare dell’ingegneria civile. In particolare, l’offerta formativa sarà composta da tre differenti “curricula”:
Il Curriculum in “Progettazione Strutturale e Riqualificazione Sismica” si rivolge agli allievi che intendano approfondire le conoscenze nell’ambito dell’Ingegneria Strutturale e Geotecnica con l’obiettivo di maturare le competenze necessarie per la progettazione in zona sismica di nuove strutture e per il miglioramento e/o adeguamento sismico di strutture esistenti mediante l’uso di materiali compositi.
Il Curriculum in “Infrastrutture di Trasporto e Mobilità Sostenibili” si rivolge agli allievi che intendano approfondire le conoscenze nell’ambito dell’Ingegneria dei Trasporti, con l’obiettivo di maturare le competenze necessarie per la relativa progettazione di infrastrutture e di reti multi-modali, nonché di servizi di mobilità passeggeri e merci.
Il Curriculum in “Progettazione e Gestione delle Opere Civili” si rivolge agli allievi che intendano approfondire conoscenze trasversali nel campo dell’Ingegneria Civile, con l’obiettivo di maturare sia le competenze necessarie per la progettazione di edifici e di infrastrutture idrauliche e di traporto, sia quelle più orientate alla gestione delle stesse, in termini di controllo dei costi e valutazione della sostenibilità ambientale.
Per ciascun curriculum, l’allievo ha la possibilità di personalizzare il piano di studio includendo due insegnamenti “a scelta”, nonché selezionarne altri scegliendoli tra gruppi di insegnamento “opzionali”.
Per ciascun curriculum sarà possibile svolgere l’attività di Tirocinio presso uno degli enti convenzionati con il DICIV (Enti pubblici, Aziende, Studi professionali e Imprese). In alternativa, sarà possibile svolgere tale esperienza e soprattutto la successiva elaborazione di Tesi, presso i laboratori del DICIV, equipaggiati con attrezzature all’avanguardia al fine di condurre ricerche sperimentali di punta.
Hai bisogno di maggiori informazioni? Scrivi ai referenti del corso di studio
Francesco ASCIONE fascione@unisa.it
Giulio Erberto CANTARELLA g.cantarella@unisa.it
Sabatino CUOMO scuomo@unisa.it
Roberta DI PACE rdipace@unisa.it
Massimo LATOUR mlatour@unisa.it
Geminiano MANCUSI g.mancusi@unisa.it
Enzo MARTINELLI e.martinelli@unisa.it
Luigi PETTI petti@unisa.it
Paolo VILLANI p.villani@unisa.it
Il laureato Magistrale in Ingegneria Civile può trovare impiego presso:
L’ingegneria civile è un settore che offre molteplici sbocchi lavorativi e molte opportunità di carriera, sia in Italia che all’estero. Da un lato, la realizzazione di opere civili quali edifici, ponti, gallerie, dighe, sistemi di smaltimento delle acque e sistemi di trasporto richiede infatti il soddisfacimento di livelli di sicurezza e funzionalità sempre più elevati.
Dall’altro, gli eventi sismici, i crolli infrastrutturali e le emergenze idrogeologiche hanno fatto emergere la necessità di individuare nuove strategie per la messa in sicurezza del territorio. In entrambe le circostanze si rivela necessaria la presenza di una figura professionale versatile come quella che la nostra Laurea Magistrale in Ingegneria Civile intende formare.
Il Corso di laurea magistrale prevede due programmi di mobilità internazionale con Atenei stranieri extraUE per il rilascio del Doppio Titolo di studio.
Il percorso prevede lo svolgimento di un intero anno accademico, con il conseguimento di almeno complessivi 60 CFU da svolgersi presso l’Università partner.
Per informazioni approfondite sul Programma Internazionale consulta il Regolamento.
I laureati in Ingegneria Civile possono inserirsi nel mondo del lavoro come liberi professionisti o come dipendenti presso Uffici Tecnici di Enti Locali o Nazionali preposti alla riduzione e al controllo dei rischi connessi alle opere civili.
L’Ingegnere Civile può firmare progetti di opere civili di elevata complessità, rivestendo ruoli di responsabilità per quanto concerne la progettazione, la gestione e il controllo delle stesse.
Le attività didattiche del corso di laurea si svolgono presso il Campus Universitario di Fisciano, uno dei più grandi, moderni ed avanzati in Italia che offre l’opportunità di studiare in un ambiente organizzato e piacevole, immerso in un’area verde di grande estensione e pregio ambientale, dotato di ampi parcheggi gratuiti, di moderne residenze universitarie, dell’Asilo nido Aziendale di diverse strutture sportive (tra cui piscina semi olimpionica, campi di tennis e di calcetto, palestre polifunzionali, ecc.),
Il Campus dispone inoltre di una mensa centrale con 1.300 posti e diversi punti di ristoro ubicati nei vari plessi; dispone inoltre di aule didattiche accessibili e capienti, tutte dotate di avanzate attrezzature multimediali, laboratori didattici e scientifici, diverse aule informatiche e sale studio, una rete wi-fi a disposizione degli studenti, due biblioteche centrali, una Umanistica e una Scientifica per un totale di 850.000 unità bibliografiche, nonché l’accesso alle biblioteche on-line.
Segreteria Studenti
Edificio E1
Via Giovanni Paolo II, 132 – 84084 Salerno
carrierestudenti.diciv@unisa.it
Referente all’Orientamento per il Dipartimento di Ingegneria Civile
Prof.ssa Maria Nicolina Papa
mnpapa@unisa.it
Presidente del Consiglio didattico
Prof.ssa Federica Ribera
fribera@unisa.it
© Copyright 2025 Università degli Studi di Salerno – Via Giovanni Paolo II, 132 – 84084 Fisciano (SA)